1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Massimo Micheluzzi

Massimo Micheluzzi

 
Contenuto della pagina

Massimo Micheluzzi nasce a Venezia il 20 giugno 1957, studia Storia dell'Arte all'Università di Ca' Foscari. Poi per molti anni lavora nella galleria antiquaria di famiglia.

Il primo contatto con il mondo del vetro nasce frequentando fin da giovanissimo la famiglia Venini proprietaria della famosa fabbrica di Murano e casualmente il primo lavoro a contatto con il vetro è stato come fotografo nella fine anni ’70: l’opportunità di fare la catalogazione fotografica di tutti gli oggetti conservati nei depositi della Venini. Una esperienza che si rivelerà contagiosa.

Un contatto diretto con cinquant’anni di storia del vetrocontemporaneo di eccellenza. Poi varie e ricorrenti opportunità e  alcune straordinarie collaborazioni con vari prestigiosi vetrai lo spingono a cercare l'esperienza diretta e "manuale" della lavorazione del vetro a contatto con la materia, prima ancora di affrontare un vero progetto personale. Questo approccio è vissuto come strettamente indispensabile per poi poter disegnare, progettare e realizzare dei propri lavori sempre usufruendo delle capacità manuali e artistiche del maestro, e intervenendo poi direttamente nella fase finale difinitura di ogni lavoro. 

Dalla lunga collaborazione col maestro Andrea Zilio alla fornace Anfora sono nati i lavori migliori. La ricerca di Micheluzzi è fatta su disegni che sono naturali al vetro, che tendano a non forzarlo e costringerlo, ma a seguirlo nella sua  fluidità e nella sua particolare natura, dando vita a forme semplici ed essenziali.  Eseguendo poi personalmente a “freddo” la finitura delle superfici in moleria il lavoro trova il suo tocco più personale.
Il suo studio è a Venezia. 

Collezioni permanenti 
The Corning Museum of Glass, Corning, New York 
ErnstingStiftung Alter Hof Herding Coesfeld-Lette, Germany 
MuseumBoijmans Van Beuningen, Rotterdam, Holland  
Wheaton Arts – Museum, Millville, N.J. 
MuséeSars Poteries, France 
The Museum of Fine Arts (MFAH), Houston, Texas 
The Metropolitan Museum, New York  
Museum of Arts and Design, New York 
Fondazione di Venezia, Venezia 
Villa Necchi Museum, Milan 
Palazzetto Bru Zane Fondazione, Venezia