1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Markku Salo

 
Contenuto della pagina

Arte contemporanea, design innovativo del vetro.
Designer, artista del vetro, Markku Salo lavora e vive nel Nuutajärvi Glass Village, in Finlandia, sul sito della duecentoventennale comunità di artisti, designer e artigiani.
Il rapporto di Salò con il vetro è iniziato nel 1983. La sua intransigente visione artistica e la sua natura esplorativa sono filtrate attraverso una conoscenza approfondita della materia. La sua grande ouvre di pezzi unici varia da giocosi oggetti in pasta di vetro, a pezzi che sposano vetro e maglie di rete in modi inaspettati, a oggetti da collezione come bottiglie o collezione di cani.
Fin dall'inizio della sua carriera Salò ha lavorato anche con la produzione industriale, creando collezioni per importanti case scandinave come ad esempio Iittala, Nuutajärvi, Wärtsilä e Aarikka.
Salo ha tenuto finora circa 40 mostre personali, ed espone il suo lavoro su vari forum internazionali. Si possono trovare suoi disegni presso il Victoria and Albert Museum di Londra, il National Museum di Stoccolma, e al Corning Museum of Glass di New York.
Salo ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Georg Jensen, e il Premio di Stato Finlandese per l'Arte Applicata.
Markku Salo dice: "Movimento, sperimentazione, dimensioni, materiali differenti - sono interessato a trovare nuovi modi per esprimere la qualità artistica del vetro come materiale. Ma la tecnica è solo uno strumento, non dovrebbe mai sovrastare il contenuto. Design e arte sono entrambi interiori, sono modi differenti di approcciarsi al materiale. Durante la progettazione, penso all'utente, quando lavoro sull'arte, penso a me stesso. La mia arte è legata a materie contemporanee, alla vita che mi circonda."